Il contesto

L’I.C. Padre Gemelli è ubicato in un quartiere a nord ovest della città di Torino, a pochi minuti di pullman dal centro città e dallo Allianz Stadium, noto anche come Juventus Stadium; la zona è ricca di possibilità per le attività dei ragazzi, la cui estrazione sociale è eterogenea. Nel quartiere sono collocati a poca distanza dai diversi plessi scolastici la piscina Lombardia e l’impianto sportivo dei Vigili del Fuoco di c.so Regina,l’associazione Calcio-Lucento, l’associazione polisportiva tennis De-Coubertin, il Centro Culturale Principessa Isabella, la Biblioteca Civica F.Cognasso, la Ludoteca San Giocondo, il museo A come Ambiente, il Parco Dora: risorse del territorio che in sinergia con le attività scolastiche permettono una crescita consapevole dei nostri ragazzi. Il sapere e l’agire professionale degli insegnanti rappresentano una risorsa essenziale nella realizzazione e nella gestione della progettazione di una didattica sempre più individualizzata.L’impegno messo in atto per valorizzare l’utenza si concretizza attraverso progetti di inclusione e approfondimenti dei contenuti del sapere. Il contesto urbano in cui sono ubicate le scuole del nostro Istituto Comprensivo e’ caratterizzato da elevata concentrazione edilizia anche di nuova realizzazione in cui la scuola assume un ruolo importante e decisivo per la formazione non solo curriculare ma anche extracurriculare degli allievi. Le risorse esterne sono costituite da una vasta rete di soggetti pubblici e privati con i quali la scuola collabora: l’Amministrazione Comunale; la 5a Circoscrizione; enti con finalità sociali e culturali. Il territorio è ricco, inoltre, di realtà che possono avviare con le nostre scuole collaborazioni in orario scolastico e che offrono, anche al di fuori del tempo scuola, proposte e opportunità di crescita personale e civile ma anche di svago e divertimento. Ricordiamo, ad esempio, il Laboratorio di lettura del Comune di Torino “Pinocchio”, l’Associazione Radici & Ali, l’Associazione Giardini di Via Terraneo, il Centro culturale Sherazade.