Sede Via Foglizzo

Ospita la scuola secondaria di I grado "G. C. Pola"

Referente di plesso
MARIA PIA FIERRO

DESCRIZIONE
La scuola “Pola”, che ha sede in Via Foglizzo n°15, è una delle più vecchie scuole medie del quartiere.
L’utenza proviene prevalentemente dalla zona di Lucento-Vallette.
La scuola realizza progetti di rete in collegamento con le altre scuole, con i servizi territoriali, le cooperative sociali e le associazioni di volontariato.
In particolare vengono realizzati in orario curricolare lezioni di informatica, laboratori video, laboratori di teatro e di educazione alla salute, sportello di ascolto e mediazione dei conflitti, attività di recupero ed alfabetizzazione degli studenti stranieri.
In orario extracurricolare sono attivi laboratori facoltativi a pagamento.

L’INDIRIZZO MUSICALE
Nella scuola “G.Pola” è presente l’indirizzo musicale, che viene assegnato su richiesta delle scuole ed in base alla disponibilità del Ministero della Pubblica Istruzione. L’indirizzo è regolato da una normativa (decreto ministeriale n. 201 del 06/08/1999) che definisce orari, programmi, obiettivi e finalità dell’indirizzo e stabilisce una classe di concorso per strumento, da cui nominare i docenti che per titoli didattici e artistici sono qualificati all’insegnamento. La normativa affida alle scuole solo la scelta degli strumenti. Noi abbiamo scelto:

ORARIO
L’indirizzo musicale prevede un tempo scuola di 33 ore settimanali: 30 ore per le materie comuni a tutte le altre classi + 3 ore per lo strumento:
1) Una lezione con tutti gli strumenti e i quattro docenti, per orchestra.
2) Una lezione di sezione strumentale in cui ogni docente fa lezione con i suoi alunni.
3) Una lezione individuale pomeridiana, in orario da concordare ad inizio anno.
Nel corso del triennio sono previste inoltre esibizioni pubbliche ed uscite per assistere a spettacoli o partecipare a laboratori a tema musicale.

Sede Via Foglizzo

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo