Il giornalino scolastico dell’Istituto comprensivo

Anno scolastico 2023/2024

La storia siamo noi, uno spazio web per crescere insiemehttps://sites.google.com/padregemelli.net/istituto-comprensivo-padre-a-g/home-page

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

La storia siamo noi, uno spazio web per crescere insieme. Il giornalino scolastico nasce nel nostro Istituto nell’a.s. 2012/13 in formato cartaceo con lo scopo di raccogliere e documentare parte delle esperienze svolte dalle sezioni e dalle classi di tutti i plessi. Sospeso a causa dell’emergenza sanitaria, è ritornato, a partire dall’a.s. 2020/21, in versione digitale regalandoci uno spaccato significativo ed emozionante delle attività svolte dai nostri alunni. L’intenzione è stata quella di trasformare il giornalino in una mostra permanente e costantemente aggiornata arricchendolo via via di nuovi contenuti, realizzando un portale di comunicazione che funzioni da bacheca per dei numeri del giornalino e un blog informativo. Le finalità sono quelle di: valorizzare e diffondere le attività di pregio svolte dall’Istituto; creare occasioni di scambio tra gli insegnanti; coinvolgere i bambini in attività concrete e motivanti; migliorare l’immagine della scuola nel territorio di riferimento; incentivare l’uso dei canali tecnologici per lo scambio di informazioni.

Obiettivi

Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Gruppi classe, altro